Raccolta fondi per terminare i lavori della Chiesa del Carmine
la redazione parrocchiale
Dopo uno stop di quasi 10 anni la chiesa del Carmine riapre al culto. Il prossimo 10 dicembre l'arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto, presiedendo l'Eucaristia, restituirà ai francofontesi la possibilità di celebrare la fede (con le sue devozioni e tradizioni) nella Chiesa del Carmine.. La chiusura si era resa necessaria a seguito delle precarie condizione in cui versava il tetto.
Per riportare l’edificio all’antico splendore sono stati necessari vari interventi di messa in sicurezza e del completo rifacimento del tetto. Il completamento dei lavori, iniziati nel 2019, è stato possibile grazie ad un finanziamento della Regione Sicilia.
La chiesa è dedicata alla Madonna del Carmelo e sono presenti stucchi, bassorilievi, statue e dipinti risalenti al 1700. Dell’imminente riapertura dell’edificio abbiamo parlato con il parroco Don Luca Gallina “La riapertura della chiesa parrocchiale – spiega Padre Luca– è prevista per prossimo il 10 Dicembre. La data sembra ancora lontana ma in realtà stiamo lavorando sodo per ultimare i lavori.
Proseguono, inoltre, i lavori per la sistemazione dell’ufficio del Parroco e della Sacrestia; stiamo cercando di accelerare la sistemazione dell’impianto acustico e delle campane in modo che siano funzionanti per la riapertura. Purtroppo le spese da affrontare sono molte e per questo motivo vorrei lanciare un ulteriore appello alla generosità dei fedeli”.
Per effettuare una donazione:
intestato a Parrocchia Sant'Antonio Abate
IBAN IT26V0200884710000300776589
CAUSALE: LAVORI CHIESA DEL CARMINE
Guarda il video
Commenti
Posta un commento