Progetto Anteo
Il progetto socio-culturale “Anteo”, ideato dalla parrocchia nella persona di don Luca Gallina e diretto dal prof. Nuccio Randone, prende spunto dal pensiero del teologo e pastore luterano Dietrich Bonhoeffer il quale durante la sua vita è sempre stato mosso dalla preoccupazione della realizzazione concreta, qui e ora, del vangelo.
D. Bonhoeffer esorta alla solidarietà con il mondo e parla con una probabile reminiscenza di Nitzche della “nostra caparbia positura sulla terra”. E qui è presente il motivo del gigante Anteo che perde la propria forza se non tocca più la terra, immagine per Bonhoeffer della necessaria fedeltà, (solidarietà), servizio, amore del cristiano alla terra che Dio ha amato e dalla quale ci ha tratto.
Progetto “Anteo”, allora, come volontà di rimanere legati alla terra nel senso di tentativo di capirne i problemi e le questioni più urgenti, dialogare col mondo per costruire insieme una societa' piu' giusta e solidale che valorizzi le diversita' e si impegni nella costruzione del bene comune.
All’interno di questa sezione ogni anno, nel mese di luglio, ospitiamo diversi autori che presentano le loro opere. Il dialogo con l’autore diventa occasione per affrontare le diverse tematiche suscitate dall’opera stessa”.
Commenti
Posta un commento